arrow--linkarrow-calendar--leftarrow-calendar--rightattachmentcalendar-eventclock--outlineclockclose_modal_windowcloud_uploaddeadlinedownloademail--shareemailfacebookfaxgoogle-plus--framegoogle-plusinstagramlink--externallinklinkedinlocationlogo-confcommercio--fidilogo-confcommercio--venezialogo-confcommerciomarker--offmarkerphonepinterestsearch--whitesearchteacherstwitterverifiedyoutube
Comunicazione

Comunicazione

Comunicazione

News

EDUCAZIONE FINANZIARIA - Piccole imprese, scelte grandi

EDUCAZIONE FINANZIARIA - Piccole imprese, scelte grandi

Con l’obiettivo di rafforzare la conoscenza e le competenze delle imprese associate sul tema del credito, Confcommercio-Imprese per l’Italia e Fidi Impresa & Turismo Veneto, hanno realizzato, in collaborazione con il Dipartimento tutela della clientela ed educazione finanziaria della Banca d’Italia, il corso “Piccole imprese, scelte grandi”.
 
Il corso, strutturato in quattro percorsi formativi, approfondirà i seguenti temi: 
 
1. Il rapporto con la banca
2. La gestione delle difficoltà finanziarie
3. Centrale Rischi, Pagamenti e strumenti di tutela
4. La finanza per la piccola impresa

 

Bando per la rigenerazione delle Imprese del comparto turistico

Bando per la rigenerazione delle Imprese del comparto turistico

Con Delibera della Giunta Regionale del Veneto n. 1640 del 22 dicembre 2023 è stata approvata la seconda edizione del “Bando per rigenerare le imprese del comparto turistico ricettivo supportandone la maggiore accessibilità, lo sviluppo tecnologico, la transizione digitale ed ecologica”.
 
Il bando è finalizzato a promuovere e sostenere investimenti nel sistema ricettivo turistico che favoriscano la rigenerazione e l’innovazione delle imprese e conseguentemente la valorizzazione turistica del territorio in cui le stesse imprese operano.
 
Con Fidi Impresa &  Turismo Veneto, investi 100 e restituisci 50!

 

Valorizzazione dei distretti del commercio | linee di credito dedicate

Valorizzazione dei distretti del commercio | linee di credito dedicate

Fidi Impresa & Turismo Veneto mette a disposizione delle imprese associate a Confcommercio e Confturismo che effettuano investimenti volti alla valorizzazione dei distretti del commercio (POR FESR 2021 – 2027 AZIONE 1.3.7 Sostegno alla competitività del sistema commerciale e valorizzazione dei distretti del commercio) una linea di credito diretto dedicata. 

Alcuni istituti di credito offrono condizioni riservate con prezzi migliorativi nel caso di garanzia del Confidi. 

 

Bando Efficientamento Energetico a favore delle mPMI del Veneto

Bando Efficientamento Energetico a favore delle mPMI del Veneto

Un contributo a fondo perduto e un finanziamenti a tasso Agevolato per le imprese beneficiarie: il bando vuole favorire l’efficientamento energetico delle micro, piccole e medie imprese il cui investimento viene realizzato nella sede legale e/o unità locale localizzate nel territorio della Regione del Veneto.
 
9,5 milioni di dotazione, di cui 7 milioni messi a disposizione da Veneto Sviluppo e 2,5 milioni dalle Camere di commercio per favorire l’efficientamento energetico delle imprese.
 
L’agevolazione consiste in un finanziamento agevolato sull’85% dell’investimento concesso da veneto Sviluppo al quale si aggiunge un contributo a fondo perduto del 15% dell’investimento, concesso da Unioncamere.

 

Rigenerazione culturale e sociale dei piccoli borghi storici

Rigenerazione culturale e sociale dei piccoli borghi storici

Nell’ambito del PNRR sono state stanziate risorse per la “Rigenerazione culturale e sociale dei piccoli borghi storici”. È ora attivo un avviso finalizzato a sostenere iniziative imprenditoriali realizzate all’interno dei comuni assegnatari delle risorse.
Venti i Comuni Veneti coinvolti.
 
Fidi Impresa e Turismo Veneto, nell’ambito dell’avviso in oggetto, oltre ad offrire assistenza per l'istruttoria delle domande di contributo, ha stanziato un plafond pari a 2 milioni di euro per operazioni di piccolo credito con queste caratteristiche:
 
Importo massimo: 150.000 euro
Tasso massimo: 7,50% (IRS 1 ANNO + 3,50%)
Durata: massima 72 mesi con massimo 24 mesi di preammortamento

 

Top