arrow--linkarrow-calendar--leftarrow-calendar--rightattachmentcalendar-eventclock--outlineclockclose_modal_windowcloud_uploaddeadlinedownloademail--shareemailfacebookfaxgoogle-plus--framegoogle-plusinstagramlink--externallinklinkedinlocationlogo-confcommercio--fidilogo-confcommercio--venezialogo-confcommerciomarker--offmarkerphonepinterestsearch--whitesearchteacherstwitterverifiedyoutube

Comunicazione

Bando per la rigenerazione delle Imprese del comparto turistico

Con Delibera della Giunta Regionale del Veneto n. 1640 del 22 dicembre 2023 è stata approvata la seconda edizione del “Bando per rigenerare le imprese del comparto turistico ricettivo supportandone la maggiore accessibilità, lo sviluppo tecnologico, la transizione digitale ed ecologica”.
 
Il bando è finalizzato a promuovere e sostenere investimenti nel sistema ricettivo turistico che favoriscano la rigenerazione e l’innovazione delle imprese e conseguentemente la valorizzazione turistica del territorio in cui le stesse imprese operano.
 
Possono presentare domanda di sostegno le micro, piccole e medie imprese, iscritte e attive in CCIAA, che sono proprietarie o gestiscono strutture ricettive alberghiere, strutture ricettive all’aperto, strutture ricettive complementari o strutture ricettive in ambienti naturali.
 
Sono ammissibili le spese per opere edili e impiantistiche, per l’acquisto di impianti, macchinari, strumenti e attrezzature, per la progettazione e la direzione lavori e anche, in quota parte, le spese generali. Gli interventi devono favorire la riduzione dell’impatto ambientale e il consumo di risorse anche per mezzo di fonti energetiche alternative, devono prevedere l’innovazione delle strutture attraverso l’implementazione di soluzioni tecnologiche per la gestione dei processi aziendali e devono garantire la migliore accessibilità delle strutture ricettive in ottica di universal design. 
 
L’agevolazione è prevista con un contributo a fondo perduto del 50% della spesa ammissibile con un minimo di investimento di 50.000 euro e un massimo di 400.000 euro (contributo da 25.000 a 200.000 euro) in regime “de minimis”. In regime di esenzione il contributo sarà invece del 10% o 20% in base alle dimensioni aziendali con investimenti da 100.000 euro fino a 2.000.000 euro. 24 i mesi di tempo per completare il progetto, compresa la fase di rendicontazione.
 
La dotazione complessiva è di 15 milioni di euro dei quali 6 sono riservati alle aree montane e 9 a tutte le altre aree. Le domande possono essere presentate a partire dal 25 gennaio e fino all’11 aprile prossimo e le agevolazioni sono concesse sulla base di una procedura valutativa a graduatoria.
 
Fidi Impresa & Turismo Veneto offre come sempre un servizio che copre tutto il processo, a partire dalla consulenza e analisi della documentazione, fino alla predisposizione della domanda di sostegno e della rendicontazione. Offre inoltre alle imprese gli strumenti e le migliori soluzioni per finanziare l’investimento attraverso garanzie, finanziamenti diretti e fideiussioni utili all’ottenimento dell’anticipo sul contributo.
 
Con Fidimpresa puoi programmare quindi il tuo investimento e restituire, al netto del contributo del bando, solo la metà!
 
REFERENTE PROGETTO
Fabio Borsato
Responsabile Ufficio Bandi
fabio.borsato@fidimpresaveneto.it
349 7230717
 
Top