arrow--linkarrow-calendar--leftarrow-calendar--rightattachmentcalendar-eventclock--outlineclockclose_modal_windowcloud_uploaddeadlinedownloademail--shareemailfacebookfaxgoogle-plus--framegoogle-plusinstagramlink--externallinklinkedinlocationlogo-confcommercio--fidilogo-confcommercio--venezialogo-confcommerciomarker--offmarkerphonepinterestsearch--whitesearchteacherstwitterverifiedyoutube

Comunicazione

Turismo…guardiamo oltre! Prospettive di accoglienza sostenibile e accessibile

L’evento, organizzato da Confcommercio Belluno e Fidi Impresa & Turismo Veneto in stretta collaborazione con la Direzione Turismo della Regione Veneto si è tenuto lunedì 30 ottobre alle ore 14.30 presso la 45° Fiera Arredamont 2023 di Longarone. 
 
Ha aperto le danze, il conduttore radiofonico e televisivo, Federico Quaranta, grande esperto delle tematiche legate allo sviluppo sostenibile. La sua sentita introduzione ha regalato ai numerosi partecipanti un momento di riflessione e approfondimento su ciò che effettivamente implica il termine “sostenibilità”, tanto in voga nella comunicazione quotidiana.
 
Si è passati poi alla parte tecnica, con l’intervento dell’Assessore regionale al Turismo Federico Caner che ha illustrato la strategia delle Politiche di Coesione intrapresa dalla Regione Veneto.

Successivamente esperti di turismo, sostenibilità e accessibilità hanno portato soluzioni e ispirazioni per i progetti imprenditoriali degli operatori della ricettività e per gli architetti e tecnici presenti in sala che li supporteranno. In vista della prossima uscita dei bandi regionali a valere sui fondi della programmazione POR FESR 2021-2027, al termine dell’evento, la Direzione Turismo della Regione Veneto con il dott. Sisto e il dott. Marchioro hanno presentato alcune anticipazioni riguardanti i nuovi bandi regionali che finanzieranno interventi volti all’efficientamento energetico e all’accessibilità, oltre che alla digitalizzazione delle strutture turistico-ricettive.
 
Date le tematiche di forte interesse, l’evento ha riscontrato una forte partecipazione. Tra il pubblico erano presenti operatori turistici, albergatori e ristoratori, ma anche professionisti che si dedicano alla progettazione di interventi di ammodernamento e ristrutturazione. Fidi Impresa & Turismo Veneto è stata fin da subito promotrice di questa iniziativa, in quanto ritiene fondamentale l’importanza della consulenza agli operatori del settore e ai professionisti nella realizzazione di progetti vincenti.
Top