Nuova definizione di default - Fidi Impresa & Turismo Veneto organizza un webinar il prossimo 14 gennaio 2021 ore 14.30
A partire dal 1° Gennaio 2021 anche Fidi Impresa & Turismo Veneto applicherà obbligatoriamente le nuove regole europee in materia di classificazione delle controparti inadempienti (meglio conosciuto come “default”).
La nuova disciplina, ovvero la Nuova definizione di Default, stabilisce criteri e modalità più restrittive in materia di classificazione a default rispetto a quelli finora adottati, con l’obiettivo di armonizzare la regolamentazione tra i diversi paesi dell’Unione Europea.
Visti i principali cambiamenti, riportati per comodità nelle slide allegate, diventa fondamentale verificare che le imprese onorino con puntualità le scadenze di pagamento previste contrattualmente e rispettino il piano di rimborso dei propri debiti non trascurando anche importi di modesta entità, al fine di evitare la classificazione a default che rileva anche ai fini della segnalazione in Centrale Rischi di Banca d’Italia.
La Normativa di riferimento è la seguente:
-EBA/GL/2016/07 “Linee Guida sull’applicazione della definizione di default ai sensi dell’art. 178 del Regolamento UE n. 575/2013
-EBA/RTS/2016/06 “Nuove tecniche di regolamentazione relative alla soglia di rilevanza delle obbligazioni creditizie in arretrato” che integrano il Regolamento Delegato UE n. 171/2018 della Commissione Europea del 19 ottobre 2017
Per meglio illustrare i cambiamenti che da inizio anno avverranno nella gestione del rapporto affidato nelle Banche, abbiamo programmato il seguente webinar:
LA NUOVA DEFINIZIONE DI DEFAULT - RIPERCUSSIONI SULLA GESTIONE DEL RAPPORTO CON LA BANCA