arrow--linkarrow-calendar--leftarrow-calendar--rightattachmentcalendar-eventclock--outlineclockclose_modal_windowcloud_uploaddeadlinedownloademail--shareemailfacebookfaxgoogle-plus--framegoogle-plusinstagramlink--externallinklinkedinlocationlogo-confcommercio--fidilogo-confcommercio--venezialogo-confcommerciomarker--offmarkerphonepinterestsearch--whitesearchteacherstwitterverifiedyoutube

Comunicazione

G20s spiagge venete: anche Fidi Impresa & Turismo Veneto presente alla IV^ edizione

Tappa a Jesolo per il G20s 2021 delle spiagge italiane nelle giornate del 1-2 settembre. 
 
Il summit, che riunisce i rappresentanti delle località balneari con almeno 1 milione di presenze turistiche, è ormai giunto alla sua IV edizione. Le due giornate hanno previsto una lunga serie di convegni e approfondimenti, che sono stati suddivisi in dodici tavole rotonde. 

Diversi i contenuti, tra i quali: Blue Economy e Formazione, investimenti PNRR e fondi integrati, concessioni demaniali e salvaguardia ambientale.
Tutti argomenti che avevano lo scopo di confrontarsi sullo sviluppo strategico delle spiagge più visitate nel nostro paese. La prima giornata è stata dedicata a diversi panel, tavole rotonde e dibattiti sui temi fondamentali riguardanti la sostenibilità, il management e la competitività delle destinazioni balneari. 
 
Sull'importante tema del “Capitale umano & il mercato del lavoro: occupabilità, stagionali, mercato del lavoro e professioni turistiche: quanto siamo competitivi?” ha partecipato anche il Presidente di Fid Impresa & Turismo Veneto, nonché Presidente della Camera di Commercio di Venezia e Rovigo, Massimo Zanon. Assieme a lui, Massimiliano Schiavon, Presidente Federalberghi Veneto, Alfonso Iaccarino, Chef Ristorante Don Alfonso (2 stelle Michelin), Marina Lalli, Presidente Federturismo Confindustria e Maurizia Rizzo, Segretario Generale regionale di FISASCAT CISL Veneto. Moderatore Stefan Marchioro, Direzione Turismo Progetti territoriali e governance del turismo, Regione Veneto.

La seconda e ultima giornata, invece, è stata dedicata alla presentazione della proposta di legge per l’ottenimento da parte dei comuni coinvolti dello status speciale di città balneare, agendo principalmente su alcuni punti focali:
  • mettendo in luce le specifiche peculiarità che contraddistinguono queste destinazioni, perché possano essere prese maggiormente in considerazione,
  • progettando su misura idonei strumenti d’intervento per rafforzare la competitività e la qualità dell’offerta turistica,
  • sviluppando una rinnovata valorizzazione e promozione di tali destinazioni nel mercato internazionale.
Top