arrow--linkarrow-calendar--leftarrow-calendar--rightattachmentcalendar-eventclock--outlineclockclose_modal_windowcloud_uploaddeadlinedownloademail--shareemailfacebookfaxgoogle-plus--framegoogle-plusinstagramlink--externallinklinkedinlocationlogo-confcommercio--fidilogo-confcommercio--venezialogo-confcommerciomarker--offmarkerphonepinterestsearch--whitesearchteacherstwitterverifiedyoutube

Comunicazione

Il nodo della cessione dei crediti d'imposta e l'attività di Fidi Impresa & Turismo Veneto

 

Nonostante la stretta del governo sulle cessioni dei crediti derivanti dai Bonus Edilizi, continua l’attività di consulenza di Fidimpresa con cessioni già realizzate e tuttora in corso.
 
 
Con il DL n. 11 del 16 febbraio 2023, recante disposizioni in materia di cessione di crediti di imposta derivanti da agevolazioni fiscali per interventi edilizi, è stato di fatto sancita la riformulazione dei requisiti necessari per procedere alla cessione del credito con sconto in fattura sui nuovi lavori avviati.
 
Tuttavia, rimane il problema sia per i cantieri già avviati e da finanziare, considerando che la finanza necessaria alle imprese era stata pianificata proprio sulla base della cessione dei crediti maturati ed in procinto di essere ceduti. Con la Pubblica Amministrazione bloccata nell’acquisto dei crediti per via del divieto imposto dall’ultimo decreto e le banche ancora in stallo, numerose imprese sono lasciate nell’incertezza.
 
La normativa ha tuttavia introdotto la tanto attesa modifica riguardante la Responsabilità Solidale dell’acquirente purché in possesso della documentazione prevista ed attestante le opere realizzate, fornendo prova della diligenza utilizzata nell’analisi della stessa.

 

L’ATTIVITA’ DI FIDIMPRESA

Questa importante novità ha di fatto aperto nuovi canali: per ottenere liquidità in tempi rapidi e iniziare a smaltire il proprio carico di crediti è possibile ricorrere alla cessione diretta, ovvero la vendita di crediti maturati dall’impresa di costruzioni o dal General Contractor ad altra impresa con alto fabbisogno fiscale ed interessata all’utilizzo dei crediti in compensazione tramite F24. 


Trattasi di una modalità di cessione che si differenzia dalla tradizionale in quanto prevede costi di intermediazione ridotti data la filiera corta e rappresentata dal Cessionario, dal Cedente e dai rispettivi consulenti.

 

VANTAGGI

  • tempistiche di monetizzazione molto rapide (2/3 settimane)
  • può riguardare sia il cassetto fiscale o una parte dello stesso, sia le singole annualità
  • buone condizioni di mercato grazie all’ampia rete di imprese acquirenti ed alla brevità della filiera

 

Se interessato ad approfondire puoi contattarci qui specificando nell’oggetto “CESSIONE DEL CREDITO”. Un nostro consulente ti contatterà nel più breve tempo possibile.

 

 

Top