arrow--linkarrow-calendar--leftarrow-calendar--rightattachmentcalendar-eventclock--outlineclockclose_modal_windowcloud_uploaddeadlinedownloademail--shareemailfacebookfaxgoogle-plus--framegoogle-plusinstagramlink--externallinklinkedinlocationlogo-confcommercio--fidilogo-confcommercio--venezialogo-confcommerciomarker--offmarkerphonepinterestsearch--whitesearchteacherstwitterverifiedyoutube

Comunicazione

Fidi Impresa & Turismo Veneto parte attiva al primo G20s spiagge venete

G20s - PRIMO SUMMIT DELLLE SPIAGGE IN ITALIA - 5-6-7 SETTEMBRE 2018

G20s - PRIMO SUMMIT DELLLE SPIAGGE IN ITALIA - 5-6-7 SETTEMBRE 2018

Un confronto che ha coinvolto le prime 20 località balneari, per numero di presenze, ed esperti di gestione ambientale, finanziamenti e risorse, gestione delle spiagge, servizi, prodotti e scenari futuri, management per tracciare insieme le linee guida in tema di sostenibilità, innovazione e progettazione strategica delle spiagge italiane, che da sole ogni estate attirano oltre 60 milioni di presenze turistiche.
 
Il primo G20s è stato promosso dal comune di San Michele al Tagliamento-bibione e organizzato da Bibione Live – Consorzio di promozione turistica.

Questo il calendario dei lavori:
 
05/09: Conferenza di presentazione del summit
Interventi di natura accademica che hanno toccato temi quali gli scenari turistici dell'Europa, le Policy Regionali turistiche, la gestione ambientale come sviluppo strategico locale e il problema dell'alta densità turistica. La Conferenza si è poi conclusa con la presentazione delle 6 macro-aree e dei 16 tavoli tecnici. 
 
06/09: Svolgimento dei tavoli tematici riservati agli addetti ai lavori
Ai tavoli tecnici, moderati da un esperto del settore, ha preso parte anche una delegazione di Fidimpresa & Turismo Veneto (nella foto) che sulla macro-area FINANZIAMENTI E RISORSE si é confrontata su temi relativi all'ACCESSO AL CREDITO, ai FONDI EUROPEI ed alla COOPERAZIONE PUBBLICO-PRIVATO e PROJECT FINANCING.

07/09: Predisposizione documento G20s
Presetazione dei risultati dei tavoli tematici, predisposizione del Documento G20s sottoscritto da tutti i sindaci delle località turistiche coinvolte. Documento che racchiude le future linee d'azione del turismo balneare a livello comunale, regionale e nazionale.
 
Il G20s diverrà un appuntamento fisso, che si terrà ogni anno in una località diversa. Per l'anno 2019 sarà Castiglione della Pescaia ad ospitare ed organizzare il prossimo G20s.
Top