arrow--linkarrow-calendar--leftarrow-calendar--rightattachmentcalendar-eventclock--outlineclockclose_modal_windowcloud_uploaddeadlinedownloademail--shareemailfacebookfaxgoogle-plus--framegoogle-plusinstagramlink--externallinklinkedinlocationlogo-confcommercio--fidilogo-confcommercio--venezialogo-confcommerciomarker--offmarkerphonepinterestsearch--whitesearchteacherstwitterverifiedyoutube

Comunicazione

Fidi Impresa & Turismo Veneto garantisce i Finanziamenti SIMEST per l’internazionalizzazione dei propri associati

Il Comitato per le agevolazioni di SIMEST ha dato il via libera a Fidi Impresa & Turismo Veneto: da oggi potrà rilasciare garanzie a favore delle imprese che ottengono i finanziamenti agevolati per l’internazionalizzazione su fondi gestiti per conto del Ministero dello Sviluppo Economico.
 
I finanziamenti, di importo massimo variabile sono erogati direttamente da SIMEST, controgarantiti da Fidi Impresa & Turismo Veneto e beneficiano di un tasso agevolato pari al 10% del tasso di riferimento Ue (oggi pari allo 0,084%). 
 
Grazie a Fidi Impresa & Turismo Veneto gli associati potranno beneficiare del supporto finanziario di SIMEST che prevede risorse per inserimento nei mercati extraeuropei con l’apertura di nuove strutture commerciali; partecipazione a fiere, mostre e missioni di sistema; l’investimento (col supporto di studi di fattibilità) in programmi di formazione professionale; finanziamenti a medio lungo termine diretti a PMI italiane esportatrici per sostenerne la solidità patrimoniale. 
 
SIMEST è controllata al 76% dalla SACE e partecipata da primarie banche italiane e associazioni imprenditoriali. SIMEST e SACE costituiscono il Polo dell’Export e dell’Internazionalizzazione del Gruppo CDP, che racchiude tutti gli strumenti per il supporto alle imprese italiane che vogliono competere e crescere a livello internazionale. In particolare, SIMEST interviene in tutte le fasi dello sviluppo estero delle imprese attraverso finanziamenti a tasso agevolato a sostegno dell’internazionalizzazione, contributi agli interessi a supporto dell’export e acquisizioni di partecipazioni.
 
La possibilità congiunta di erogare consulenza ed emettere garanzie verso le imprese che guardano all’internazionalizzazione trova nella collaborazione tra Fidi Impresa & Turismo Veneto e SIMEST una grande opportunità di lavoro e di business per noi e per le nostre imprese associate”. (Massimo Zanon, Presidente Fidi Impresa & Turismo Veneto).
 
Top